Bio








Sono cresciuta sull'Appennino pistoiese [vedi figura I], dove in epoca imprecisata ho disegnato il fantasma giallo che occhieggia qua sopra.

Mi sono formata a Firenze: nel 2010 ho portato a termine il corso di Illustrazione e tecniche pittoriche presso l'Accademia delle arti figurative e digitali Scuola internazionale di Comics; mentre nel 2016 ho conseguito la laurea specialistica in Filologia moderna presso l'Università degli studi di Firenze con una tesi Su Carlo Dossi.

Lavoro a Pistoia come educatore museale: mi occupo di laboratori didattici e visite nei musei per bambini, ragazzi e adulti.

Dalla primavera 2018 insegno disegno a L'Incontrario, una bottega dove artisti e persone con disabilità producono oggetti d'arte.
Mi incuriosiscono segni, segnali, simboli e come si intersecano i vari modi di comunicare.

Disegno da sempre, soprattutto bestie [fig. II], piante [fig. III] e presenze [fig. IV]: di questo e altre cose parlo, meno laconicamente, qui.
Per una panoramica sul mio lavoro visitate il Portfolio.


Per chiacchere, collaborazioni, duelli potete invece scrivermi a


ginevra.ballati@gmail.com







Résumé

2019

-Progettazione e realizzazione, per conto di Fondazione Pistoia Musei, delle visite guidate alle mostre "Italia moderna 1945-1975" e "Pistoia Novecento 1900-1945" e dei laboratori didattici per bambini, ragazzi e famiglie per la mostra "Italia moderna 1945-1975"

-Docente d'arte esterno PON/FSE per l'anno 2018-2019 presso la Scuola d'infanzia "Bruno Munari", Quarrata, Pistoia.

2018

-Mostra collettiva Mercante in fiera - CrunchEd Edition presso la galleria Artisti Oggi, Dossobuono, Verona

- Docente d'arte esterno PON/FSE per l'anno 2018-2019 presso la Scuola d'infanzia "Bruno Munari", Quarrata, Pistoia.

- Attività, tutt'ora in corso, di insegnamento di disegno e tecniche pittoriche presso Perpetual gallery, via Bracciolini 10, Pistoia.

- "Guerrieri, angeli, fantasmi", mostra personale, Perpetual gallery, Pistoia.

-Laboratorio artistico "Storie di animali", Biblioteca di Iano (Pistoia), 13 ottobre 2018. Iniziativa all’interno del festival "La comunità che viene", organizzato dall’Associazione culturale Palomar.

- "La misura dell’erba", installazione di 30 elementi dipinti e assemblati, presso il Centro di Educazione Ambientale di Acquerino, Comune di Sambuca Pistoiese, Pistoia, agosto 2018. Iniziativa all’interno del Festival "L’importanza di essere piccoli - ottava edizione", organizzato dall’Associazione culturale Sassiscritti e promosso dalla Regione Emilia Romagna.

-Laboratorio artistico "Talismani" presso il Centro di Educazione Ambientale di Acquerino, Comune di Sambuca Pistoiese, Pistoia, 5 agosto 2018. Iniziativa all’interno del Festival "L’importanza di essere piccoli - ottava edizione".

-Ideazione e realizzazione delle illustrazioni e del progetto grafico per le cartoline a tiratura limitata del Festival "L’importanza di essere piccoli – ottava edizione", 2018, organizzato dall’Associazione culturale Sassiscritti.



-"A sunday soup", mostra personale a cura di Alina Ibrahim, presso il Circolo Hochiminh, Pistoia.

-Collaborazione, tutt'ora in corso, con L'Incontrario - Associazione San Lorenzo Hadmade come artista incaricato del corso di grafica.

- "OssaCave", mostra personale presso la galleria d'arte, libreria e sala da tè Lo spazio di via dell'ospizio, Pistoia.

2017
-Collaborazione, tutt'ora in corso, con Artemisia Associazione Culturale: visite e laboratori didattici artistici per bambini, ragazzi e adulti presso alcune sedi museali pistoiesi (Museo Marino Marini, Palazzo Fabroni, Museo Civico) e altri luoghi d'interesse culturale (Biblioteca Forteguerriana, edifici del centro storico di Pistoia, Giardino Volante).



-Pubblicazione dell’illustrazione Primo incontro sulla rivista «CrunchEd» (febbraio, n. 45).

2016 
-Pubblicazione dell’illustrazione God and other artists are always a little obscure sulla rivista «CrunchEd» (novembre, n. 33).

2015  
-Pubblicazione dell’illustrazione di copertina Tremolio polmonare sulla rivista «Lo snodo» (marzo, numero 1), Pistoia.

- Ideazione del progetto grafico e creazione delle illustrazioni per il manifesto, le locandine e altro materiale pubblicitario per Perché tale è la mia Natura, seconda edizione, Festival di Poesia curato da Francesca Matteoni e patrocinato dal Comune di Pistoia.

-Collaborazione al progetto artigianale Cantafavole, illustrazioni di Ginevra Ballati e testi di Andrea Brancolini.


2014 
-Progetto grafico ed illustrazioni per parte del materiale pubblicitario per Perché tale è la mia Natura, prima edizione, Festival di Poesia curato da Francesca Matteoni e patrocinato dal Comune di Pistoia.

-Pubblicazione dell’illustrazione Stelle senza sinossi sulla rivista «Lungarno» (novembre, numero 23), Firenze.

2013
-Realizzazione del logo dell’associazione culturale Giovani Controcorrente.

- Realizzazione con Andrea Brancolini e Gherardo Crocitti del videoclip musicale in stop-motion Trip - Bamboccioni.



2011 
- Mostra collettiva The Art of Tarots, a cura di Gemma Ghelardi e Antonio Gallucci, Galleria Blissland, Berlino.

2009
-Mostra personale a cura di Consuelo Capecchi, Galleria e laboratorio d'arte Arcanàmi, Pistoia.








Fig. I



Fig. II



Fig. III 



Fig. IV