Guardate dunque se in Pistoia vi era gente - II edizione





 

Martedì 5 aprile alle 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la seconda edizione della mostra "Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee", curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli. Si tratta di un evento culturale organizzato in concomitanza con la proroga dell’Anno Santo Iacobeo fino al al 25 luglio 2022, con l’obiettivo di rendere accessibile in presenza l’esposizione, che nel 2021 è stata visitabile solo a distanza per le limitazioni sanitarie.

I documenti di varia natura selezionati per la mostra illuminano numerosi aspetti legati alla storia delle tradizioni religiose, culturali e sociali pistoiesi, a partire dall’arrivo in città della reliquia di San Jacopo nel 1145. 

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 luglio, negli orari di apertura della biblioteca. Sono inoltre previste cinque visite guidate gratuite per adulti e famiglie con bambini e ragazzi, che si svolgeranno alle ore 16 nelle seguenti date: 19 aprile, 26 aprile, 27 maggio, 7 giugno, 28 giugno.

Oltre al catalogo della mostra è stato dato alle stampe Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo. Pistoia in festa per San Iacopo, un albo didattico per avvicinare al tema bambini e ragazzi. 

http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/da-sottolineare/